top of page
Cybersecurity __.jpg

Più cybersicurezza, maggiore competitività.

Nell'era digitale, la cybersecurity rappresenta una necessità fondamentale per proteggere le informazioni della tua organizzazione, garantire la continuità operativa, salvaguardare e consolidare la fiducia dei clienti. 

Con minacce informatiche sempre più sofisticate e frequenti, infatti, adottare misure di sicurezza adeguate è diventato essenziale per ogni azienda.

Una strategia di cybersecurity efficace non solo difende dagli attacchi esterni, ma assicura che l'intero ecosistema aziendale sia resiliente, capace di adattarsi alle nuove minacce e in linea con le normative più aggiornate, come il decreto legislativo 4 settembre 2024 n. 138 che ha recepito la direttiva europea NIS 2.

Attraverso un rigoroso processo di valutazione delle esigenze di sicurezza informatica della tua azienda, i nostri consulenti ti offriranno soluzioni mirate alla protezione delle tue informazioni mediante l’adozione di sistemi di gestione di sicurezza sicuri ed efficienti. Ti supporteremo nell’identificazione e nella gestione dei rischi, aiutandoti a ridurre e prevenire le minacce in modo efficace. Proteggeremo, inoltre, la tua organizzazione da rischi di inadempimento normativo e dalle sanzioni, garantendo una conformità solida e la sicurezza operativa.

Scegliere la protezione giusta significa proteggere il presente e il futuro della tua impresa.

I nostri servizi sulla Direttiva (UE) 2022/2055 NIS 2.

Un punto di svolta nell’approccio dell’Unione Europea alla Cybersecurity.

La Direttiva (UE) 2022/2055 NIS 2 “Network and Information Security”, entrata in vigore il 17 gennaio 2023 nell’Eurozona è stata di recente recepita dal legislatore italiano attraverso il Decreto Legislativo 04 settembre 2024 n. 138.

Essa rappresenta un punto di svolta nell’approccio dell’Unione Europea alla Cybersecurity, in quanto strumento strategico per rafforzare la resilienza e la sicurezza informatica degli Stati Membri, a fronte di un panorama delle minacce in continua evoluzione, che pone molteplici sfide alla sicurezza dell’Ue. 

Con il precipuo obiettivo di rafforzare il livello di cybersecurity in tutta l’eurozona, la normativa impone specifici obblighi per un numero considerevole di soggetti, definitivi essenziali ed importanti, in ragione del settore critico ed altamente critico dagli stessi ricoperto. 

Tali obblighi sono indirizzati alla governance e si declinano in diversi ambiti: misure minime di sicurezza (in tutta la catena di approvvigionamento), formazione, gestione degli incidenti, responsabilità. 

La NIS 2 pone, infatti, un’enfasi sulla catena di approvvigionamento, definendo obblighi specifici per le organizzazioni in termini di definizione di clausole contrattuali e di valutazione della maturità Cyber dei fornitori. 

La Supply Chain, infatti, è divenuta negli ultimi anni un vettore sempre più utilizzato dagli attori di minaccia per veicolare attacchi informatici nei confronti di aziende strategiche in tutta l’Ue. 

Uomo al lavoro

Cosa possiamo fare per voi.

Siamo pronti a offrirvi supporto nel percorso di adeguamento alla NIS 2 tramite: 

01

Analisi preliminare.

Analisi preliminare del dimensionamento dell’azienda al fine di verificarne la riconducibilità al perimetro applicativo della normativa.

02

Misure di sicurezza.

Implementazione di tutte le misure organizzative di Cybersecurity necessarie.

03

Sensibilizzazione e formazione.

Programma di formazione e soluzioni avanzate di awareness.

04

Consulenza legale.

Consulenza legale per la gestione delle richieste dell’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza (ACN - Autorità competente NIS 2), per la gestione degli incidenti e per la gestione dei rapporti contrattuali con i fornitori.

Analizziamo le tue esigenze per una Cybersecurity efficace.

Se hai bisogno di una formazione sulla sicurezza informatica o stai cercando un percorso mirato per rafforzare la protezione della tua azienda, non esitare a contattarci. Siamo qui per ascoltare il tuo caso, rispondere a ogni dubbio e fornirti tutte le informazioni necessarie. Il nostro team è pronto a offrirti consulenza personalizzata e supporto per affrontare al meglio le sfide legate alla sicurezza dei tuoi dati e alla protezione della tua Supply Chain.

bottom of page